Percorsi a indirizzo musicale

L'Istituto comprensivo di Vicchio è l'unica scuola della zona a vantare la presenza di un percorso ad Indirizzo musicale. Si tratta di uno strumento didattico molto importante che permette all'alunno di suonare uno strumento musicale e di condividere con i compagni l'attività della musica d'insieme, due momenti di straordinaria crescita emotiva e culturale.

L'Indirizzo musicale non si propone di formare degli strumentisti professionisti ma, in accordo con le finalità generali della scuola media, svolge un percorso educativo e formativo attraverso la musica fornendo, al tempo stesso, le competenze necessarie a chi intende continuare gli studi musicali.

Al percorso ad indirizzo musicale possono iscriversi tutti gli alunni provenienti dalle scuole primarie previo test attitudinale. Non è richiesta nessuna conoscenza precedente della musica.

Per gli iscritti, l'indirizzo musicale diventa disciplina curriculare per tutta la durata del triennio: la frequenza è totalmente gratuita, mentre alle famiglie è richiesto l'acquisto o il noleggio dello strumento musicale.

Per l'iscrizione all'indirizzo musicale, le famiglie dovranno registrare e inviare la domanda all'istituto Comprensivo Giotto di Vicchio, barrare l'apposita casella del modulo online ed indicare gli strumenti in ordine di preferenza.

All'interno dell'Indirizzo musicale è previsto l'insegnamento dei seguenti strumenti: flauto traverso, pianoforte, violino e percussioni. L'assegnazione dello strumento avviene in base ai risultati del test orientativo-attitudinale, alla disponibilità dei posti e alle indicazioni dell'iscritto.

Le attività didattiche si svolgono prevalentemente nel pomeriggio e prevedono due rientri settimanali, uno di 1 ora per la lezione individuale e uno di 2 ore per la lezione collettiva di musica d'insieme, teoria e solfeggio. Gli alunni, durante l'anno, partecipano a concerti, rassegne e concorsi.

Brochure indirizzo musicale pag.1Brochure indirizzo musicale pag.2

A.S.22-23Brochure Indirizzo musicale_1.pdf