Gemellaggio Musicale Classe 3C

La classe 3C con percorso a indirizzo musicale del nostro istituto ha partecipato ad un gemellaggio musicale con una classe terza a indirizzo musicale dell'Istituto Comprensivo Quartiere Moretta di Alba (CN). Diciannove ragazzi di Alba sono stati ospiti delle famiglie a Vicchio dal giorno 26 al 28 aprile 2023 e 19 alunni della classe 3C sono andati ad Alba dall'8 al 10 maggio 2023.

È stata un’importante occasione formativa e culturale, parte integrante del piano educativo e didattico della nostra scuola, oltre che un momento di dialogo e confronto con una diversa realtà scolastica e musicale. Le attività si sono concretizzare in un lavoro condiviso tra docenti e alunni/e delle due scuole finalizzato all’esecuzione strumentale in formazioni strumentali da camera e orchestrali, anche attraverso performance ed esibizioni pubbliche, per sviluppare la capacità di attenzione e di ascolto dell’altro, creare un contesto autentico per la promozione attiva delle competenze di cittadinanza, fornendo tra l’altro importanti e ulteriori occasioni di inclusione per tutte le alunne e tutti gli alunni. 

I ragazzi sono stati accompagnati ad Alba dai quattro docenti di strumento, Chiara Merendi, Barbara Petrelli, Sabrina Malavolti e Paola Saponara e sono stati ospitati dagli studenti di Alba. Si ringrazia l'amministrazione comunale che, durante il soggiorno a Vicchio, ha offerto ad alunni e docenti il pranzo alla mensa comunale e il teatro per il concerto del 27 aprile alle ore 18.00. 

Segue un breve video estratto dal concerto tenutosi al Teatro Giotto, una foto dell'accoglienza al comune di Alba e dell'articolo pubblicato in un giornale della cittadina piemontese.

Breve video dal concerto al Teatro Giotto di Vicchio

Accoglienza in comune

Giornale Alba

Pubblicato il 18-04-2023