Giornate di formazione 2024/2025 della RRFT

RRFT 20 febbraioRRFT 8 marzo

Anche quest'anno le classi di flauto traverso di 2-3C del nostro istituto, accompagnate dalla Prof.ssa Saponara, parteciperanno a due giornate di formazione e due concerti organizzati dalla Rete Regionale Flauti Toscana di cui la scuola fa parte da 2016. La scuola capofila della  Rete Regionale Flauti Toscana è il Liceo Musicale N. Palli di Livorno. Ne fanno parte circa 22 istituzioni della Toscana, 2 del Lazio e una del Piemonte, istituti comprensivi, Licei musicali e AFAM. La RRFT è un ensemble modulare che può arrivare ad un organico di 200 flautisti composto da docenti e allievi dai primi mesi di studio dello strumento fino ai corsi post-laurea.
La RRFT si propone di organizzare durante l’anno alcuni momenti di incontro e di scambio fra gli alunni e i docenti della rete, che comprendono momenti di formazione per gli alunni con docenti di chiara fama, concerti ed esecuzioni musicali, formazione e autoformazione per i docenti.

Quest'anno gli incontri sono finalizzati allo studio della tecnica flautistica nel repertorio solistico e d’insieme e l’approccio all’improvvisazione jazz e alla tecnica di emissione e di articolazione nel linguaggio jazzistico flautistico. I maestri che terranno i seminari, a titolo gratuito, sono Francesco Gatti, Stefano Agostini e Sebastiano Bon.
Il calendario degli impegni vede due importanti giornate:

  • GIOVEDI’ 20 FEBBRAIO presso l’IC Ungaretti di Lucca con il M° Francesco Gatti 1° flauto presso la Noord Nederland Orkest, ex alunno RRFT
  • SABATO 8 MARZO presso l’Auditorium Guicciardini di Firenze il seminario si articolerà in due distinti momenti di lavoro. Quello curato dal M° Stefano Agostini sarà incentrato sulla libera improvvisazione e sulla creazione estemporanea di un brano musicale. Quello curato dal M° Sebastiano Bon sarà invece basato su un brano jazz, con improvvisazioni guidate su alcune strutture armonico-ritmiche. Gli allievi seguiranno entrambi i corsi a gruppi alternati. Alla fine del seminario è prevista una esibizione aperta al pubblico.

Alcune foto delle due giornate di formazione:

Giornata di formazione Lucca 1

Giornata di formazione Firenze 1

Giornata di formazione Firenze 2

Pubblicato il 18-02-2025