Giornata RRFT a Siena 18 maggio 2024

Locandina RRFT a Siena

Sabato 18 maggio gli alunni di flauto traverso delle classi 2C e 3C, accompagnati dalla Prof.ssa Saponara, hanno partecipato alla giornata di formazione della Rete Regionale Flauti Toscana (RRFT), di cui la scuola fa parte dal 2017, che si è tenuta presso il Conservatorio di musica R. Franci di Siena.

All'evento hanno partecipato gli alunni di flauto traverso dei Licei musicali di Firenze, Siena, Lucca e Livorno, del Conservatorio di Siena e di scuole secondarie di I grado con percorsi a indirizzo musicale da Roma e Montefiascone con i rispettivi docenti.

La mattina il M° Luciano Tristaino, docente di flauto traverso al conservatorio di Siena, ha tenuto un seminario su postura e respirazione, il pomeriggio, dopo una breve visita del centro città, si sono svolte le prove e il concerto, durante il quale è stata anche ripercorsa la storia della RRFT dal 2007 ad oggi. Dopo solo due ore di prove, quasi come per magia, i 70 giovani flautisti, con il tutoraggio degli alunni del Conservatorio in un'ottica di verticalità, continuità e orientamento, si sono esibiti in un bel concerto su un repertorio condiviso dai docenti. Durante il concerto sono stati eseguiti anche due brani del Carosello della RRFT, frutto del progetto vincitore del Piano delle Arti nel 2019 di cui la nostra scuola è stata fra i promotori. E' stata un'importante occasione di crescita e confronto per i nostri ragazzi.

Segue il programma del concerto e alcune foto.

Programma di sala Giornata RRFT Siena 1Programma di sala Giornata RRFT Siena 2

Siena 3