Marcia di Barbiana per il Centenario della Nascita di Don Milani

In occasione del Centenario della nascita di Don Milani, la scuola di Vicchio celebra l’evento con la produzione di un libretto a lui dedicato, scritto dagli alunni delle classi seconde della secondaria : “Don Milani e la scuola di Barbiana…appassionatamente attenti al presente e al futuro “ con il patrocinio del Comune di Vicchio e dell’Istituzione Don Milani.

Il 27 Marzo a Barbiana, una rappresentanza degli alunni delle classi seconde ha consegnato il libro nelle mani del Presidente Mattarella e una rappresentanza di alunni ha ascoltato dal vivo in presenza, le sue parole: “La scuola è di tutti. La scuola deve essere per tutti. Merito è dare nuove opportunità a chi non ne ha, perché è giusto, e anche per non far perdere all’Italia talenti; preziosi se trovano la possibilità di esprimersi, come a tutti deve essere garantito.”

Queste alcune delle parole del discorso del Presidente che ringraziamo per essere, per tutti noi, un modello a cui ispirarci sempre nell’esercizio delle nostre funzioni al servizio della comunità.

Link al discorso del Presidente Sergio Mattarella del 27.05.2023 a Barbiana.

Libretto Don Milani

Pubblicato il 01-06-2023