Progetto Cyberbullismo

Il fenomeno del Bullismo e del Cyberbullismo è purtroppo molto diffuso. 

L' Istituto Comprensivo partecipa al progetto "Scuola attiva contro il Cyberbullismo" che prevede la formazione online per docenti, Ata e genitori, tenuta dagli esperti di Fondazione Carolina. Inoltre prevede l'attivazione della piattaforma Aula 01. Come suggerito nelle Linee di Orientamento pubblicate dal MIUR per la prevenzione e il contrasto del Cyberbullismo (previsto dalla legge n. 71/2017), il progetto mira a coinvolgere tutta la comunità educante, per organizzare attività di sensibilizzazione, prevenzione, contrasto e gestione del fenomeno, sia da un punto di vista etico che legale. Il progetto ha il duplice obiettivo di fornire:

  • Competenze necessarie per poter utilizzare la rete in modo consapevole e sicuro, individuando ed evitando precocemente i fenomeni di cyberbullismo e odio on-line;
  • Eventuale supporto in tema di fattibilità e/o strategia di tutela legale.

L'Istituto inoltre offre la possibilità di informarsi e documentarsi accedendo al portale "Generazioni Connesse", che ha lo scopo di fornire alcuni principi guida ai quali potersi riferire per la realizzazione di iniziative nelle scuole.

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/

Logo generazioni connesse

La scuola si è anche dotata di una E-Policy interna d’istituto, un documento fondamentale per programmare e/o aggiornare attività di  cittadinanza digitale (art.5 legge 92-2019), volto a promuovere le competenze di prevenzione  dei rischi online, riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto delle tecnologie digitali, oltre che utile ad individuare azioni di prevenzione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo da prevedere nel   PTOF.

Allegati

Documento_E-Policy I.C Vicchio.pdf

Pubblicato il 05-12-2022