Il Goal n. 4 e Goal 5 - Istruzione di qualità e parità di genere A.S. 2023/24

Donne e istruzione: a che punto siamo?

Anche quest’anno, la Scuola secondaria di I grado ha avuto l’opportunità di partecipare alla giornata dedicata ad Agenda 2030 dall’IIS “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo, ma con una piccola novità rispetto alle precedenti edizioni: rappresentato per l’occasione dagli alunni di due classi seconde, il nostro Istituto non ha soltanto accettato l’invito, ma è stato lieto di prendere parte in modo attivo ai lavori svolti nel corso della mattinata, organizzando due dei 54 workshops che hanno animato la giornata.
In particolare, gli alunni della 2^B hanno presentato in formato digitale il frutto delle loro ricerche sul Goal n. 4 dell’Agenda 2030, che si occupa di “Garantire un’istruzione inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti”, e sul suo stretto legame con la parità di genere. I dati riportati dai nostri alunni nella presentazione intitolata “Donne e istruzione: a che punto siamo?” hanno messo in luce le criticità legate alla condizione femminile, facendo riferimento agli ostacoli che ancora oggi si frappongono tra le bambine e le ragazze e l’accesso a un’istruzione continua e di qualità, soprattutto nei Paesi del continente asiatico e africano: molto
lavoro c’è ancora da fare perché l’istruzione di qualità sia veramente per tutti…e soprattutto “per tutte!”.
Gli alunni della 2^B hanno offerto la possibilità di riflettere sull’Obiettivo n.4 dell’Agenda 2030 ai loro coetanei provenienti dalle scuole secondarie del Mugello e della Valdisieve, che hanno svolto un ruolo attivo nel corso del workshop partecipando a semplici e divertenti giochi a squadre.

Agenda 2030_Obiettivo 4.pdf

Pubblicato il 25-06-2024