III Marcia della pace

L’Istituto Comprensivo Statale di Vicchio aderisce e offre la propria collaborazione
all’organizzazione della Fiaccolata per la pace 2025.
Tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, accompagnati dalle loro famiglie, tutto il personale scolastico dell’Istituto Comprensivo di Vicchio, la consulta dei genitori, tutta la comunità vicchiese: le associazioni sportive, le associazioni ludico-ricreative, il Comune di Vicchio sono invitati ad unirsi alla III MARCIA PER LA PACE.
Il ritrovo è previsto per le ore 17,15 nello spazio antistante la scuola dell’infanzia di Vicchio, dove verranno consegnate le fiaccole e da cui partirà la fiaccolata.
La marcia attraverserà il paese percorrendo il viale Beato Angelico, Piazza della Vittoria e si concluderà alle ore 18.00 circa, in Piazza della Vittoria, in corrispondenza del teatro Giotto. Una piccola rappresentanza di alunni entrerà in teatro e con le proprie fiaccole ne accenderanno una più grande posta all’interno del teatro.
In tal modo, simbolicamente accenderanno il concerto degli/lle alunni/e della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto, preparato dalla sezione ad indirizzo musicale insieme ai/alle loro insegnanti, che si aprirà con un canto di PACE e avrà in programma musiche e canti da paesi in guerra.
Si riporta di seguito un estratto di quanto trasmesso dal Comitato organizzativo.
Come comunità educante, siamo chiamati a valutare il nostro agire educativo, risuona dunque in noi la consapevolezza che nessuno può salvarsi da solo, e che la pace inizia da “me”, dal singolo. L’Istituto Comprensivo di Vicchio sente con forza la necessità e l’urgenza di ritrovarsi per le strade del paese e marciare, per fermarsi e riflettere insieme dell’emergenza e dell’urgente necessità di costruire un tessuto sociale fondato sul valore della pace, <<la necessità di una intesa universale ai
fini della preparazione morale alla difesa dell’ umanità>>. Giovedì 18 dicembre 2025, presso la scuola dell’infanzia, partirà la III MARCIA DELLA PACE, per i bambini e le bambine, per le loro famiglie, per tutta la comunità vicchiese.
Ritrovarsi tutti insieme, come segno tangibile di impegno, ognuno nel proprio ruolo e responsabilità per riflettere ed intraprendere strategie concrete ed efficaci, per vivere relazioni non violente tra noi adulti e tra noi e i nostri ragazzi: nella scuola, in famiglia, nel paese. Un’utopia? No. Una vera urgenza per il futuro del genere umano. Vi attendiamo TUTTI
Segue il testo integrale nella circolare della Dirigente Scolastica.
Pubblicato il 05-12-2025





