Continuità e orientamento
“L’orientamento è un processo continuo che mette in grado i cittadini di ogni età, nell'arco della vita, di identificare le proprie capacità, le proprie competenze e i propri interessi, prendere decisioni in materia di istruzione, formazione e occupazione, nonché gestire i propri percorsi personali” (dalla Risoluzione del Consiglio e dei rappresentanti dei governi del 21 novembre 2008 a favore di una “migliore integrazione dell’orientamento permanente nelle strategie del lifelong learning”) (2008/C 319/02).
La continuità e l’orientamento sono tra le priorità del RAV del nostro istituto. Con la continuità si cerca di sviluppare un passaggio il più possibile graduale e “armonico” tra i diversi ordini di scuola – da quella dell’Infanzia alla Secondaria di I grado – per rendere il percorso scolastico degli alunni più vicino alla loro esigenza di stabilità cognitiva e perché l’esperienza scolastica sia caratterizzata da un vero benessere. Un buon orientamento è alla base della prevenzione della dispersione scolastica: la scuola deve saper offrire occasioni di conoscenza della realtà, oggi quanto mai variegata e sovrabbondante di stimoli. In questa sovrabbondanza gli alunni trovano nella scuola un momento fondamentale di comprensione del mondo che li circonda e hanno il diritto di acquisire quegli strumenti culturali e psicologici per saper scegliere con efficacia come e dove collocarsi dopo la conclusione della scuola dell’obbligo. Da qui l’obiettivo del nostro istituto di realizzare sempre di più un orientamento permanente a partire dalla primaria, per una piena consapevolezza delle proprie potenzialità, cercando di promuovere un percorso di attività nel quale ogni alunno possa sviluppare al meglio le proprie inclinazioni, assumere sempre maggiore consapevolezza di sé e avviarsi a costruire un proprio progetto di vita scolastico e professionale, favorendo la capacità di scelte autonome e ragionate impegnandosi, in questa prospettiva, per il successo di tutti gli studenti, con particolare attenzione ai soggetti più fragili.
Molti sono i progetti che vengono realizzati ogni anno in continuità fra i vari ordini scolastici per il benessere degli alunni quelli per l'orientamento sia in entrata verso la secondaria di I grado, che in uscita verso la secondaria di II grado.
I progetti e le attività messe in atto contribuiscono alla realizzazione dei moduli di orientamento formativo di almeno 30 ore per gli allievi delle scuole secondarie come richiesto dalla normativa.
I moduli di orientamento formativo per la scuola secondaria sono percorsi di apprendimento che hanno l'obiettivo di aiutare gli studenti a prendere decisioni consapevoli sul proprio futuro scolastico e professionale.
Sono stati introdotti dalla riforma del sistema di istruzione e formazione del 2022, che prevede un percorso di orientamento di almeno 30 ore per ogni anno scolastico in tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado.
I moduli di orientamento formativo per la scuola secondaria di I grado si concentrano su tre aree principali:
- Conoscenza di sé: gli studenti hanno l'opportunità di riflettere sulle proprie attitudini, interessi e valori, per comprendere meglio le proprie potenzialità e interessi.
- Conoscenza delle opportunità formative: gli studenti vengono informati sulle diverse opportunità formative offerte dal sistema scolastico, formativo e professionale.
- Conoscenza del mondo del lavoro: gli studenti vengono introdotti al mondo del lavoro attraverso incontri con esperti, visite a realtà lavorative e attività di simulazione.
Le attività di orientamento formativo, soprattutto quelle relative alla prima area, sono svolte dagli insegnanti curricolari e si legano al normale sviluppo della quotidianità scolastica. Per quanto invece riguarda la seconda e terza area si può fare riferimento a attività progettuali che ampliano l’offerta formativa della scuola. In questo caso gli insegnanti possono essere coadiuvati dal supporto di esperti esterni, da psicologi, orientatori e rappresentanti del mondo del lavoro.
Per tutte le classi è stata allestita anche una Classroom specifica per raccogliere materiali e attività per invitare gli alunni a riflettere su di sé, sulle proprie attitudini interessi e potenzialità.
Le attività di orientamento saranno realizzate in maniera trasversale su ciascuna disciplina per un numero di ore proporzionato al totale svolto nella classe.
Pubblicato il 28-11-2023