Importanti riconoscimenti letterari per le classi dell’IC Vicchio
La scuola secondaria di I grado “Giotto” ha preso parte quest’anno ad alcuni importanti concorsi letterari, conseguendo ottimi risultati.
Domenica 10 maggio ha infatti avuto luogo la premiazione del concorso “Ricordando Ester”, dedicato alla memoria della professoressa Ester Raccampo, rimasta uccisa insieme al suo compagno Edoardo Lombardi in un incidente stradale il giorno di Natale del 2023: nel corso di una toccante cerimonia svoltasi nell’ambito della manifestazione Mugello da Fiaba, la classe 2C a indirizzo musicale ha ottenuto la vittoria per la categoria delle classi seconde.
Sabato 17 maggio è stata invece la volta della premiazione del Premio Biennale di poesia “Margherita Guidacci” organizzato e promosso dal Rotary Club Mugello: il tema proposto per quest’anno era la magia. Nella categoria delle scuole secondarie di I grado, il terzo premio è andato a parimerito a due componimenti realizzati in piccoli gruppi dalla classe 3C a indirizzo musicale della scuola, mentre il primo premio è stato assegnato a una poesia composta da un’alunna della classe 2C.
Sempre sabato 17 maggio, nel pomeriggio, nel suggestivo scenario di Villa Poggio Reale, a Rufina, è avvenuta la premiazione del concorso di booktrailer “reading soon 2025”. Il booktrailer del libro “Quando raggiungeremo il sole” di Alessandro Q. Ferrari, realizzato da un gruppo di alunni della classe 3C, ha ottenuto il secondo posto.
Pubblicato il 18-05-2025