Laboratori del Sapere Scientifico (LSS)

I Laboratori del Sapere Scientifico (LSS) sono una azione di sistema  della Regione Toscana tesa alla promozione della didattica laboratoriale e innovativa in ambito matematico-scientifico fin dalla scuola materna che coinvolge un gran numero di scuole della Regione da oltre dieci anni. Il nostro Istituto è entrato a pieno titolo nella Rete di Scuole LSS nell’a.s. 2021/22.

Al fine di migliorare l’approccio degli allievi alle attività dell'ambito matematico e scientifico, si è costituito all'interno della scuola un gruppo di insegnanti  dei tre ordini scolastici, impegnati in una costante attività di confronto e di sperimentazione di percorsi didattici motivanti e approfonditi, studiati apposta per la scuola del primo ciclo e personalizzati per le nostre classi.

Oltre alle attività e alla metodologia che utilizzano con gli allievi, gli insegnanti sono attivamente coinvolti nella formazione organizzata dal CRED dell'Unione Comuni del Mugello, che viene portata avanti sotto la direzione di un esperto di didattica della scienza del Comitato Scientifico regionale. 

Il gruppo di lavoro della nostra scuola ha prodotto varie documentazioni  per percorsi a carattere scientifico e matematico per tutti e tre gli ordini di scuola, cioè per la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado. 

Nei due anni di partecipazione, sono state validate positivamente dal Comitato Scientifico della Rete di Scuole tutte le cinque documentazioni che si potevano sottoporre al loro vaglio; tre di queste, una il primo anno e due il secondo, sono state valutate molto positivamente e risultano inserite nello speciale elenco dei percorsi significativi.  

Ciò ha permesso alla scuola  di ricevere anche un piccolo premio annuale, reinvestito in attrezzature e attività.

Oltre alle documentazioni visionate e corrette dal Comitato, sono state prodotte dagli insegnanti altre documentazioni, sempre a carattere scientifico, a testimonianza della seria azione didattica realizzata nell’ambito delle competenze del curricolo.  

Pubblicato il 11-10-2022