CONSIGLIO D'ISTITUTO
Il Consiglio d’Istituto è l’organo cui è affidato il governo economico-finanziario della scuola.
L’organo è composto da 19 membri in quanto l'IC VICCHIO ha una popolazione superiore a 500 alunni; di esso fanno parte i rappresentanti del personale docente e quelli del personale non docente, i rappresentanti dei genitori degli alunni/studenti e il Dirigente scolastico. Il Consiglio è presieduto da uno dei suoi membri eletto tra i rappresentanti dei genitori, a maggioranza assoluta nella prima votazione e a maggioranza relativa nelle successiva; le funzioni di segretario sono affidate dal presidente a un membro del Consiglio.
L’organo dura in carica tre anni scolastici. Il Consiglio di istituto svolge funzioni deliberative o di amministrazione attiva e consultiva, deliberando sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola. Svolge un ruolo fondamentale nell’individuazione degli obiettivi che la scuola si propone di raggiungere. In particolare il Consiglio:
- approva il PTOF;
- approva il bilancio preventivo e il conto consuntivo;
- adotto il Regolamento di istituto;
- delibera sull’acquisto, il rinnovo e la conservazione di attrezzature tecnico-scientifiche, sussidi didattici, dotazioni librarie e materiale occorrente per le esercitazioni;
- adatta il calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
- determina i criteri per la programmazione o l’attuazione di attività para, extra e interscolastiche;
- promuove i contatti con altre scuole al fine di realizzare scambi d'informazioni e di esperienze;
- esprime pareri circa l’andamento generale e amministrativo del circolo o istituto.
Pubblicato il 11-11-2020