Scuola dell'infanzia Piazzano
L’Istituto Comprensivo di Vicchio ha due plessi di scuola dell’Infanzia, uno situato nel capoluogo, l’altro nella frazione Piazzano. La scuola dell'infazia di Piazzano accoglie una sezione a Metodo Montessori e una seconda sezione ad ispirazione montessoriana in attesa di nuova autorizzazione. L’Istituto Comprensivo Vicchio è stato il primo istituto della Toscana ad istituire una sezione a Metodo Montessori.
Percorso di studio
Scuola Infanzia
Struttura didattica
Scuola
Cos'è
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Il curricolo nella scuola Montessori è l’espressione operativa di un programma o di un corso di studio organizzato secondo particolari assunti psicologici che ne motivano sia i processi, sia i metodi. Nella metodologia montessoriana gli obiettivi non sono né il punto di partenza, né il punto di arrivo, ma modificazioni di conoscenze e comportamenti iscritti nel processo stesso del lavoro del bambino. In questo contesto gli obiettivi sono concretamente scoperti, sperimentati e assimilati dal bambino, nella sua diretta esperienza con il materiale e con gli altri strumenti di studio. Pertanto il curricolo che si propone è piuttosto il programma del lavoro culturale del bambino, da egli stesso rivelato nel corso di una secolare esperienza educativa. È la scoperta e la descrizione della cultura infantile studiata e descritta da Maria Montessori, che ne ha illustrato anche la nascita, lo sviluppo ed i contenuti, oltre al modo in cui il bambino la incarna diventando colto e competente.
A cosa serve
Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.
Come si fa
Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario rivolgersi alla segreteria dell'istituto comprensivo. Ogni anno vengono pubblicate le informazioni relative alle iscrizioni sul sito della scuola.
fiic81500e@istruzione.it
Telefono
055844254