Lettera di saluto della nuova Dirigente Scolastica
Dal 01/09/2024 il nuovo dirigente dell'Istituto Comprensivo Statale Vicchio è la
Dirigente Scolastica Vincenzina Schiavone
La nuova dirigente saluta tutto l'Istituto Comprensivo e augura a tutti un buon anno scolastico con una bella lettera.
Al personale docente e ATA dell’IC di Vicchio
Alle famiglie degli alunni
Agli alunni
Al Consiglio di Istituto
L’inizio di questo nuovo anno scolastico, per me che ho assunto la Dirigenza di questo Istituto da pochi giorni, funge da spartiacque fra due tappe fondamentali della mia vita. È con immenso piacere che comincio questo mio nuovo incarico, sono onorata e, nello stesso tempo, sento una forte responsabilità nel portare avanti il lavoro di chi mi ha preceduta. E‘ l‘inizio di un nuovo viaggio, in cui i nostri bambini e i nostri ragazzi saranno accompagnati dalle parole e dai sorrisi di noi adulti. a loro, in questo giorno, rivolgo il mio pensiero più affettuoso.
Desidero rivolgere il mio ringraziamento per l’accoglienza calorosa, un cordiale saluto ed i più sinceri auguri di buon lavoro a tutti coloro che, con ruoli e responsabilità diverse, operano a supporto della formazione dei ragazzi e collaborano per la crescita della nostra comunità scolastica.
Questo è un momento emozionante e intenso, di forte impatto emotivo, ricco di aspettative ma anche di apprensione, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta ad una nuova realtà scolastica, e al contempo trasmette fiducia nel futuro a quanti ogni giorno vivono la preziosa avventura dell'educazione e della formazione da protagonisti.
A tutti voi alunni, rivolgo il mio più caro saluto, augurandovi che l'anno scolastico vi porti a comprendere meglio la realtà che vi circonda e stabilire relazioni serene e costruttive con gli altri. Impegnatevi e studiate in modo serio, siate protagonisti delle avventure del sapere e vedrete che la nostra scuola sarà più bella. Siate solidali con i vostri compagni, date sempre il massimo e non arrendetevi dinanzi alle difficoltà, siate certi che troverete sempre nei vostri insegnanti dei punti di riferimento per la vostra crescita culturale e umana.
Vi auguro che sia un anno scolastico stimolante e ricco di successi. Ai più piccoli auguro di conservare e accrescere la gioia e l’entusiasmo con cui affrontano ogni nuova avventura. Una scuola migliore parte da voi, con la speranza che i vostri occhi sul mondo siano sempre fiduciosi, sorridenti e pieni di curiosità.
A voi genitori e a voi famiglie, che seguite i vostri figli con attenzione e partecipazione, rivolgo un sentito ringraziamento per la fattiva collaborazione con la scuola. Il mio auspicio è che la nostra sinergia possa continuare nel tempo affinché i vostri figli, i nostri alunni, possano sempre sentirci tutti coinvolti nell’impegno di contribuire a costruire personalità autonome e serene, cittadini attivi e capaci.
A voi Insegnanti, che accompagnate con senso del dovere, passione ed entusiasmo i nostri ragazzi alla scoperta del sapere, facendo emergere i loro talenti, aiutandoli a incanalare le loro energie e a costruire il loro futuro, auguro che le vostre competenze e fatiche possano essere ben ripagate.
Al personale ATA, la cui attività di supporto e di collaborazione è preziosa e necessaria affinché la nostra scuola possa funzionare, offrendo le condizioni di un ambiente favorevole allo studio, rivolgo il mio ringraziamento per la grande disponibilità che ho già riscontrato.
A tutti noi indistintamente, giunga l'augurio di un buon anno scolastico, ricco di soddisfazioni e frutti proficui. Auguro che la nostra scuola, sia sempre più il luogo dove si coltiva la possibilità dello stare bene insieme, dove si valorizzano le differenze, dove si cura la formazione della persona, il suo valore, la sua dignità e la sua identità.
IL Dirigente Scolastico
Dott.ssa Vincenzina Schiavone
Pubblicato il 14-09-2024