Rally Matematico Transalpino 2021-22

Quattro classi della scuola secondaria Giotto si sono messe alla prova con la gara matematica tra classi Rally Matematico Transalpino, con un buon successo finale.

La gara è stata apprezzata dai partecipanti poiché ha coinvolto non il singolo studente, ma l’intera classe, con lo scopo di migliorare lo spirito di collaborazione e la cooperazione, oltre a risolvere la sfida matematica.

La soluzione dei problemi, infatti, è da cercare e da sviluppare in gruppo, individuando chi parla, chi scrive, chi colora, chi ritaglia, chi disegna e chi conta e fa calcoli. Accanto a questo, è importantissimo spiegare con chiarezza come il ragionamento del gruppo ha portato alla soluzione. Le competenze messe in moto sono tante, mai banali e sempre intriganti per la fascia di età a cui i problemi sono rivolti.

Le classi partecipanti (una classe prima, due seconde ed una terza) si sono confrontate con tante altre classi parallele della sezione Toscana Nord nelle due gare principali e due classi hanno avuto accesso alla finale.

Ogni gara ha visto impegnati i gruppi classe con la soluzione, in 50 minuti di tempo, di 7 problemi, forniti e poi corretti dal gruppo organizzativo che ha sede presso la Scuola Machiavelli dell’Istituto Comprensivo Oltrarno di Firenze.

Gli onorevoli risultati per le quattro classi sono stati i seguenti: classe 3^ B 18a su 42 classi partecipanti; classe 2^A 24a su 58 classi partecipanti; classe 2^B 8a su 58 classi partecipanti e classe 1^C, che ha quasi raggiunto il podio, addirittura 4a su 60 classi partecipanti.

A tutti i nostri allievi che si sono impegnati in questa vera sfida vanno i complimenti degli insegnanti e della Dirigente.

Volete cimentarvi? Sotto trovate i file con i problemi o  cliccate su  Rally Matematico

Prova finale-m 29°.pdf

Prova II-m 29°.pdf