Rally Matematico Transalpino 2022-23

Rally matematico transalpino

Il Rally Matematico Transalpino, a cui partecipa sia la scuola primaria che la secondaria I, è una gara di matematica tra classi. Non è diretta al singolo studente, ma all’intero gruppo-classe, con lo scopo di migliorare lo spirito di collaborazione e la cooperazione, oltre a risolvere la sfida matematica. La soluzione dei problemi, infatti, è da cercare e da sviluppare in gruppo, individuando chi parla, chi scrive, chi colora, chi ritaglia, chi disegna e chi conta e fa calcoli. Accanto a questo, è importantissimo spiegare con chiarezza come il ragionamento del gruppo ha portato alla soluzione. Le competenze messe in moto sono tante, mai banali e sempre intriganti per la fascia di età a cui i problemi sono rivolti.

Di seguito il calendario e i file con i problemi dell'a.s. 2022/23 , sia per la Primaria che per la Secondaria.

Prova II-e 30°.pdf

Prova II-m 30°.pdf